In sostanza ai comuni non è stato concesso di spendere neanche i soldi che avevano in cassa in nome della salvaguardia di bilancio nazionale, sulla scorta di accordi in sede europea.
I debiti che i comuni contraevano per realizzare opere erano considerati debiti dello Stato, e quindi “frenati” o del tutto bloccati. Pur, lo ripeto, avendo soldi in cassa che avrebbero potuto far muovere l’economia: ogni opera pubblica stimola investimenti delle imprese, può generare posti di lavoro, stipendi e contributi, etc., in un circolo virtuoso che fa solo bene all’economia. Mediamente il saldo di cassa del nostro comune in questi anni è stato di 1.500.000 - 1.600.00 €, ma non abbiamo avuto la possibilità di spenderli! Aggiungendo a questo i minori trasferimenti dello Stato (ogni anno sempre meno), che hanno obbligato gli amministratori a diventare fastidiosi raccoglitori di tasse, dall’IRPEF ai rifiuti, dall’occupazione spazi alla recente IMU. Nel frattempo in alcune Regioni i controlli delle spese di palazzo non sono stati così rigidi (vedi Lazio e Lombardia)!!
Vita dura quindi per i Sindaci in questi anni. Adesso tutti, da destra a sinistra, si accorgono dell’errore e propongono di allentare il Patto di stabilità. Lo auguro di cuore alla giunta che verrà ma sono molto scettico: le lamentele dei sindaci sono già forti, i bilanci sono slittati in avanti, non si sa se ci sarà la TARES e come sarà l’IMU. Si sa solo che i trasferimenti e i limiti di indebitamento dei comuni saranno ancora ridotti, e allora stop ancora alle opere pubbliche e aumento delle tasse, perché alla fine il bilancio comunale deve sempre essere chiuso in pareggio. Nonostante questo quadro generale, che poi si innesta in una crisi più generale, per cui stallo dell’edilizia, conseguente riduzione delle entrate della Bucalossi, che a Solesino è sempre stata significativa, e necessaria riduzione di alcuni servizi, di contributi a diversi, dalle persone fisiche alle scuole alle associazioni, etc., nonostante tutto questo siamo riusciti sempre a rispettare il Patto di stabilità e a realizzare alcuni interventi per rendere migliore questo paese. Non abbiamo fatto tutto quello che ci eravamo prefissati, ma nel quadro finanziario e normativo di cui ho appena parlato, e con una durata di un anno e mezzo minore del nostro mandato, per la scomparsa prematura del caro Walter, sicuramente abbiamo fatto tutto quello che ci è stato possibile. Quello che rimane da fare, rispetto al programma del 2009, è già tutto impostato e pronto, come potrete vedere nelle prossime pagine, e mi auguro che la cittadinanza rinnovi la fiducia alla lista SOLESINO PROGRESSO che con una squadra già collaudata e affiatata, con l’apporto di entusiasmo dei nuovi elementi, potrà concludere il progetto di paese che tutti insieme, con l’amico Walter, avevamo in mente.
Osvaldo Belluco
Vice Sindaco
Vice Sindaco
INTERVENTI ESEGUITI NEL 2009
- Definiti e completati i lavori di ristrutturazione della Ex-Scuola Petrarca per la realizzazione della nuova sede municipale, finalmente una sede decorosa per gli uffici comunali, un ufficio postale degno di tal nome. L’edificio è stato anche rinforzato in funzione antisismica, prescritta dopo il terremoto de L’Aquila, facendo lievitare i costi dell’opera. Importo finale dei lavori: 1.400.000 €.
![]() |
Interno municipio |
- Definizione e completamento dei marciapiedi e percorsi pedonali in via 28 Aprile. Costo complessivo: 700.000 € (con contributo regionale e provinciale di 330.000 €).
- Ampliamento e ammodernamento rete di pubblica illuminazione in alcune vie del paese (Assisi, Bassano del Grappa, Cellini, Magellano e Donatello). Costo complessivo: 74.000 €.
- Area verde attrezzata vicino al Palazzetto dello Sport. Intervento eseguito in più stralci, con la realizzazione di percorsi, illuminazione, cordonate, alberi, panchine e giochi per bambini. Costo complessivo: 60.000 €.
- Manutenzione e ribitumatura di alcune strade comunali o tratti delle stesse. I rigidi vincoli di bilancio ci hanno fatto intervenire solo su alcune di queste: interessate 15 strade minori o tratti delle stesse. Intervento eseguito in due stralci per complessivi 300.000 €.
- Sportello catastale presso l’Ufficio Tecnico del Comune per le consultazioni di base su proprietà,estratti di mappa, etc. Servizio completamente gratuito.
INTERVENTI ESEGUITI NEL 2010
- Adeguamento e messa a norme di sicurezza della Scuola elementare di Arteselle e sede CEOD. Sostituzione dei serramente esterni e riqualificazione energetica dell’edificio. Spesa complessiva: 180.000 € (contributo regionale 56.000 €).
- Cimitero di Arteselle: realizzazione di 40 nuovi loculi con struttura a porticato e predisposizione per la realizzazione futura di nuovi e moderni servizi igienici. Spese complessiva: 93.000 €.
- Lavori di asfaltatura su Viale del Commercio, spesa: 42.000 €.
- Da marzo 2010, presso la sede staccata del Comune ad Arteselle, è stato aperto uno sportello di consulenza gratuita per la tutela dei diritti e degli interessi dei consumatori in convenzione con l’associazione ADICONSUM. Lo sportello ha visto una continua presenza di cittadini assistiti da esperti ed avvocati su diverse materie: servizi bancari, assicurativi, pay TV, telefonia, trasporti, turismo, contratti di varie utenze, etc..
INTERVENTI ESEGUITI NEL 2011
- Centro Anziani: ampliamento della sala polivalente, rinnovo e messa a norma delle cucine. Il tetto in legno, oltre che essere esteticamente più gradevole, soddisfa maggiormente dal punto di vista acustico e consente una maggiore efficacia rispetto alla copertura precedente. E’ stato realizzato un grande porticato esterno fruibile come spazio multifunzionale a disposizione dei cittadini. E’ stato ripristinato il parco, con sistemazione di giochi, panchine, cordonate e prato. Costo complessivo: 340.000 € (contributo dell’Associazione Centro Anziani Solesino 70.000 €).
![]() |
Esterno Centro Anziani |
- Collocazione giochi per bambini su area verde di via Falcone. Spesa 2.000 €.
- Installazione di ascensore presso il cimitero di Solesino. Spesa 52.000 € (contributo regionale 28.000 €).
![]() |
Ascensore cimitero |
- Asfaltatura di Piazza Martiri di Cefalonia. Spesa 26.000 €.
INTERVENTI ESEGUITI NEL 2012
- Arredamento della nuova sede municipale (ex-Scuola Petrarca), collegamenti informatici postazioni di lavoro e tutto il necessario per far funzionare in maniera efficace la “macchina amministrativa”. Interventi vari, in appalto e/o in economia e forniture per complessivi 103.000 €.
- Cimitero di Solesino: realizzazione di 68 nuovi loculi nel cimitero del Capoluogo. Spesa complessiva: 99.000 €.
- Revisione generale della numerazione civica e della toponomastica stradale: il problema, nato con lo sviluppo urbanistico del paese, attendeva soluzione da decenni. Nelle tante laterali sorte con la nascita di nuovi edifici la situazione era caotica. L’intervento ora è davvero definitivo, per sempre. E’ stato chiesto un contributo parziale ai cittadini. Costo complessivo 95.000 €.
- Dopo l’adozione del P.A.T. (Piano di Assetto Territoriale) è stato dato incarico ad un tecnico per la redazione del P.I. (Piano degli Interventi - ex P.R.G.), che tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013 ha parlato con molti cittadini interessati, gli incontri si sono svolti nell’arco di 12 settimane. Costo (rateizzato) dell’incarico: 30.000 €.
INTERVENTI ESEGUITI NEL 2013
- Affidamento in concessione CONSIP alla ditta Simet per la manutenzione, l’ammodernamento e la messa a norma della rete di pubblica illuminazione. Con tale affidamento è previsto anche un risparmio energetico e, alla fine, una rete più moderna ed efficiente. I cittadini possono segnalare guasti al un numero verde 800-052662 e la ditta ha rigorosi tempi contrattuali di intervento. Il costo è sostanzialmente pari alle bollette Enel che il Comune pagava negli ultimi anni (circa 125.000 € l’anno).
- Impianto fotovoltaico (kwp 40) sulla scuola di Arteselle. Spesa 91.000 €.
- Impianto fotovoltaico con rifacimento guaina sopra gli spogliatoi del Palazzetto dello Sport, Spesa: 78.000 €.
- Sostituzione dei sostegni e delle lampade su Piazza Matteotti, 1° tratto di via Roma e via 28 Aprile. L’intervento migliora notevolmente l’arredo urbano del centro di Solesino, uniformando lampioni con unica tipologia, migliorando la luminescenza e con un risparmio energetico di 60.000 € in 9 anni.
N.B.: gli interventi 2), 3) e 4) sono tutti all’interno dell’accordo CONSIP con la ditta Simet, che prevededi spalmare il costo totale di realizzazione nei nove anni della concessione.
Nessun commento:
Posta un commento