E' ONLINE IL NOTIZIARIO DEL COMUNE DI DICEMBRE 2014. CLICCA QUI PER VISUALIZZARLO


mercoledì 28 gennaio 2015

Solesino Progresso Informa #Gennaio 2015



Questo volantino vuol essere una risposta ad alcune delle molte affermazioni scorrette, fatte dal consigliere comunale di minoranza Bentani nei mesi scorsi, alcune contenute nel pieghevole denominato "Il Giornale di Solesino". A nostro parere quel volantino conteneva molte informazioni false e tendenziose, pertanto riteniamo fosse necessario informare di questo i cittadini, affinché l’operato dell’Amministrazione comunale possa essere valutato sulla base di dati attendibili e non volutamente distorti, poiché è legittimo manifestare liberamente le proprie opinioni sull’operato di chi governa il paese, ma diffondere informazioni non vere non significa certo “stare dalla parte dei cittadini”.
Di seguito solo alcuni esempi delle inesattezze riportate da Bentani, di seguito indicato come “Sig.B.”.

Parcheggi a pagamento: prima versione del Sig.B.: "servono a fare cassa"; seconda versione del Sig.B.: "sono un danno economico al comune" – FALSO!
Premesso che le due opposte opinioni divulgate dal Sig.B. denotano un’evidente confusione di idee, come spesso riscontriamo, i numeri riferiti agli incassi dei parcometri da lui diffusi sono infatti
(volutamente?) sbagliati: i parcometri hanno incassato, da aprile 2014 (cioè da quando sono entrati effettivamente in funzione) ad oggi, una media di oltre mille euro mensili, il doppio di quanto afferma lui. Di questo passo, in poco più di un paio d’anni, gli incassi copriranno le spese di acquisto dei parcometri e le relative spese di manutenzione dello stesso periodo, dopo di che, i parcometri inizieranno a realizzare un guadagno per il Comune, fermo restando che non era questo l’obiettivo primario per cui sono stati installati, bensì quello di garantire un costante ricambio d’auto nelle aree di sosta in questione, come più volte spiegato ai cittadini.

"Le aliquote IMU e TASI sono più alte rispetto agli altri comuni della Bassa Padovana" - FALSO!
E’ sufficiente esaminare le delibere dei vari comuni per verificare che le aliquote IMU del nostro Comune sono in linea con molte altre realtà del nostro territorio, mentre l’aliquota TASI stabilita per il 2014 è al di sotto della media delle aliquote fissate dagli altri comuni, senza contare che questa Amministrazione è stata una delle poche a stabilire un’aliquota agevolata per i negozi, aspetto che il Sig.B., che sembra avere a cuore solo il mondo del commercio, pare sempre dimenticare.

"La spesa per la Polizia Locale è aumentata vertiginosamente dal 2012 al 2014" – FALSO!
Nel numero di dicembre del periodico del Comune di Solesino (potete scaricarlo anche in PDF dal sito del Comune), è stata pubblicata una relazione sull’attività svolta nel 2014 dalla nostra Polizia Locale che, come potrete leggere, non consiste affatto solo nel “fare cassa” e il dettaglio di tutte le voci di spesa relative a questo servizio nello stesso anno. Potrete verificare che i numeri parlano da soli: le spese effettive del Comune di Solesino non sono aumentate. A chi si pone la domanda di come vengono impiegati gli introiti delle sanzioni dei vigili, ricordiamo che il bilancio comunale è un documento pubblico e gli Amministratori sono a Vostra disposizione per eventuali chiarimenti.
"L’Amministrazione Beggiato ha previsto entrate per sanzioni della Polizia Locale per cinquecentomila euro" – Un’informazione volutamente distorta per ingannare il cittadino: abbiamo ripetutamente tentato di spiegare (invano) al Sig.B., anche in Consiglio Comunale, che la cifra rappresentava la previsione annuale COMPLESSIIVA relativa alle entrate dei cinque Comuni facenti parte della convenzione (Solesino, Pozzonovo, Stanghella, Sant’Elena e Granze).

"Il tribunale boccia lo scout speed" – FALSO! I ricorsi presentati alla Prefettura sono stati tutti
respinti. Il nuovo Giudice di Pace di Este ha già respinto diversi ricorsi contro lo scout speed e lo stesso hanno già fatto diversi Giudici di Pace di Monselice e Rovigo. Ricordiamo pertanto a chi volesse seguire l’incauto consiglio del Sig.B. di presentare ricorso contro queste sanzioni, che vedendolo eventualmente respinto, oltre che perdere lo sconto del 30% sulla sanzione, la si vede anche raddoppiata! E’ giusto sapere che il numero della violazioni riscontrate con lo scout speed si sta progressivamente riducendo, ciò sta a significare che il vero obiettivo dell’impiego di questo
strumento è stato raggiunto: gli automobilisti sul nostro territorio vanno più piano. E’ nostra
intenzione orientare l’uso del dispositivo per azioni di monitoraggio del territorio, quindi non solo per
verificare il rispetto dei limiti di velocità. Sarebbe interessante sapere anche dove sono finite le
tremila firme contro l’utilizzo di questo strumento che il Sig.B. vanta da tempo di aver raccolto, senza
che nessuno le abbia mai viste, ne tantomeno verificate.

"E’ merito suo se sono state asfaltate le strade di Solesino" - FALSO! 
Nonché ridicolo. I nomi delle vie del paese recentemente asfaltate erano state indicate nero su bianco ancora nel 2013 sul programma elettorale dell’attuale Amministrazione. La data dell’affidamento lavori alla ditta che ha vinto l’appalto per l’esecuzione dell’opera è chiaramente indicato sul tabellone posto in via Papa Giovanni XXIII.
Prendersi il merito del lavoro degli altri è ormai un’abitudine spiacevole e consolidata per il
Sig.B., se ne sono accorti in tanti in paese.

"L’Amministrazione realizza il giornalino del Comune coi soldi pubblici" – FALSO!
E’ cosa nota da molti anni ormai che il periodico distribuito due volte l’anno alle famiglie di Solesino è finanziato solo con gli sponsor dei privati in esso contenuti.
Proprio nell’ultimo numero del suddetto notiziario comunale, il Signor B. si è permesso di riportare
calunnie infamanti nei nostri confronti, accusandoci di provare "invidia e odio sociale" verso i cittadini solesinesi ed addirittura di aver messo in atto “azioni molto gravi per intimorirlo”. Innanzitutto chiediamo al Sig.B. di fornire prova delle sue deplorevoli affermazioni. In qualità di Amministratori della cosa pubblica, noi abbiamo stima verso tutti i cittadini che sono riusciti in maniera onesta e attraverso molti sacrifici, a raggiungere un certo benessere nella loro vita. Non proviamo, invece, ammirazione verso coloro che si sono arricchiti solo sfruttando il lavoro nero ed evadendo le tasse, a danno della collettività. Vista l’aggressività del consigliere in questione, e la sua costante attitudine a denigrare il Sindaco ed i suoi collaboratori in ogni occasione, abbiamo il sospetto che se c’è qualcuno che prova invidia e rancore, questo sia proprio lui; forse per non aver vinto le elezioni?

A parte cavalcare lo scontento ed ogni minimo segnale di malessere di ogni cittadino, vi siete mai
chiesti che cosa ha fatto concretamente questo signore per Solesino? Ricordiamo le sue
fantasmagoriche proposte in campagna elettorale: dimezzare l’IMU, abolire la TOSAP e diminuire tutte le altre imposte locali. A fronte di questi tagli di centinaia di migliaia di euro per le casse comunali, l’aspirante Sindaco prometteva: aumento dei contributi ai commercianti ed agli asili, impianti di videosorveglianza, miglioramento dell’impianto d’illuminazione pubblica (intervento peraltro realizzato dalla precedente e dell’attuale Amministrazione). Non ci si venga a dire che avrebbe realizzato tutto ciò risparmiando i soldi dei parcometri o dello scout speed, che nel corso di qualche anno si autofinanzieranno. E’ evidente che il Sig.B. non dimostra particolare dimestichezza con le dinamiche del bilancio pubblico. Forse lui segue la filosofia che ad una bugia raccontata cento volte, qualcuno finirà per crederci. Noi invece ricordiamo ai cittadini che hanno sempre l’opportunità di confrontarsi con il Sindaco e gli altri Amministratori comunali per avere chiarimenti sul loro operato.
Ascoltare le chiacchiere da bar o le voci in piazza non fornisce sempre la possibilità di conoscere
davvero la verità dei fatti.

Nessun commento:

Posta un commento